Nuovo ufficio Patocchi

Impresa totale

Eccellenza in sostenibilità e risparmio energetico

Nonostante non disponga  di alcun certificato di sostenibilità, lo stabile Patocchi è senza dubbio uno degli stabili svizzeri più performanti dal punto di vista dell’energia e dell’utilizzo parsimonioso delle materie prime. 

Peculiarità dello stabile tipiche dell’architettura sostenibile:
  • Risparmio energetico ottimale ed elevato benessere all’interno dei locali grazie allo spesso strato isolante dell’involucro.
  • Bilancio energetico positivo grazie alla produzione di corrente elettrica dei pannelli solari montati sul tetto che supera il consumo annuo dello stabile, inclusa la stazione di ricarica dell’auto elettrica.
  • Riscaldamento dell’ufficio mediante termopompa. L’officina non dispone di nessun riscaldamento in quanto viene riscaldata dalle deboli perdite energetiche interne allo stabile.
  • Impiego, nel limite del possibile, di materiali da costruzione che provengono da materie prime riciclate (inerti, metalli, isolazioni in lana di vetro, ecc.) o di legno di origine sostenibile.
Peculiarità che rendono lo stabile unico:
  • Elevato impiego di materiali riutilizzati nella costruzione dello stabile. Infatti il 70% della struttura portante è composta da travi, mensole, supporti smontati da impianti precedenti (vecchi capannoni, antenne per la telecomunicazione, stazioni di smistamento della corrente elettrica, macchinari, ecc.) che sono stati adattati alle esigenze dello stabile nel pieno rispetto della statica e della sicurezza. A questo vanno aggiunti i materiali di scarto o di fine lavori provenienti da altri cantieri, da altri oggetti smantellati o da fondi di magazzino (reti e ferri  d’armatura, profili vari, materiali isolanti, bulloneria, cavi, ecc.), una piccola cucina industriale proveniente da un bunker militare smantellato, vari materiali secondari o  di supporto, ecc.
  • Impianto di deviazione della luce naturale all’interno dei locali. Tre file di travi della facciata sud sono rifilate per la lunga, munite di lamiere in acciaio inossidabile altamente riflettenti e motorizzate (Motore pure riutilizzato). Grazie a queste grosse ma impercettibili lamelle, i raggi solari vengono deviati sul soffitto interno dell’edificio permettendo alla luce naturale di filtrare in profondità nel locale.

 

…e tutto questo a basso costo

Mandato

Progetto in proprio

Luogo

6675 Cevio (CH)
11
11
11
11
11
11
11